Il palio dei borghi

Proposta progettuale per manifestazione di “Giochi della tradizione popolare”, da inserire nella cornice di un evento o ricorrenza particolare della Vostra Città.

DESTINATARI

Tutti cittadini dai 12 agli 80 anni.
I
bambini di età inferiore, accompagnati dalle famiglie, saranno attivamente coinvolti in una fase di gioco esperienziale non competitiva, all’insegna della scoperta e della sperimentazione.

COLLABORAZIONI

Quando possibile Sport@360° è lieta di attivare collaborazioni con le realtà locali (parrocchie e oratori, scuole, ludoteca, centri anziani, realtà sportive), di modo da favorire una partecipazione attiva di queste in un’occasione di aggregazione e sviluppo locale. La loro conoscenza del territorio, valorizzata e resa spendibile, agevola  l’organizzazione dell’evento adattandola al contesto.

ATTREZZATURA

La fornitura della strumentazione necessaria per la realizzazione dell’evento sarà principalmente a carico dell’Associazione.

Sport@360° fornisce:

  • materiale tecnico, ludico e sportivo, necessario allo svolgimento in senso stretto delle attività e conforme alla vigente normativa
  • cartellonistica utile a caratterizzare le stazioni di gioco ed informare sull’attività in loco
  • materiale necessario per la caratterizzazione delle squadre (magliette o fascette colorate)

Al Vostro Comune si richiede, se possibile:

  • un gazebo per ogni stazione di gioco o per ogni quartiere (se l’organizzazione logistica è su base di quartiere)
  • le transenne necessarie a delimitare le aree di gioco da spazi limitrofi
  • materiale promozionale cartaceo (volantini, brochure, manifesti, articoli su giornali locali) e digitale (informativa sul sito web del comune, su riviste e giornali web, blog, social network). Se il Comune non avesse a disposizione un Centro Stampa/Comunicazioni l’ente gestore Sport@360° può farsi carico di questo onere
  • le sedi dei comitati di quartiere (qualora presenti), in particolare eventuali campi da bocce, spazi verdi, servizi igienici
  • materiale necessario per la premiazione. Se il Comune lo ritiene, tale materiale può essere reperito dall’ente gestore Sport@360°
  • eventuali gadget (idem come sopra)

DURATA

L’intervento si articolerà su una o due giornate, prefestive/festive, da realizzarsi nel periodo da Voi indicato.

L’evento può considerarsi quale intervento di una più ampia manifestazione o quale evento a sé stante, utile a ripristinare tradizioni e ritualità scomparse dal calendario cittadino, con la possibilità di reiterare l’evento negli anni successivi.
Le iscrizioni al palio devono avvenire in tempo utile a fini organizzativi.

LUOGO

La manifestazione in oggetto si svolgerà all’aperto, ipoteticamente in maniera diffusa sul territorio cittadino.
Per l’ubicazione della stessa si andranno preventivamente ad individuare alcuni siti idonei; questi potrebbero corrispondere agli spazi di pertinenza dei centri d’incontro (se esistenti), situati rispettivamente nei diversi quartieri/borghi del territorio urbano, o aree quali piazze, campi sportivi, giardini, isole pedonali, parchi cittadini che possano raccogliere adeguatamente le comunità locali, considerando la possibilità di avere a disposizione le strutture necessarie (es. servizi igienici).

PROGRAMMA

In ogni quartiere\borgo l’associazione Sport@360° allestirà un certo numero di stazioni di gioco (da 3 a 10, a seconda del numero dei quartieri coinvolti e dei cittadini per quartiere).
Saranno presenti in ogni stazione di gioco istruttori e giudici imparziali; essi avranno la funzione di assegnare punteggi e penalità ad ogni squadra, gara dopo gara, fino a decretare la squadra rappresentativa di ogni quartiere, ossia quella che avrà totalizzato il punteggio più alto al termine dei giochi.
La competizione andrà a concludersi con un evento finale fra le rappresentative selezionate: una gara conclusiva, composta di 1 o 2 giochi tradizionali connotati per maggior grado di spettacolarità.
Inoltre, al di fuori della competizione, saranno previsti giochi dedicati alle famiglie ed in particolare ai bambini sotto i 12 anni.

Vedi l’ELENCO dei GIOCHI POPOLARI,
                                                         e leggi la nostra proposta di REGOLAMENTO.

 

Il contributo richiesto per la realizzazione dell’iniziativa varia a seconda del n° di postazioni di gioco e del personale richiesto. Per un accordarsi sul piano economico contattare il numero 3470136525.